Giacca Sahariana

Cos'è una giacca sahariana?


Una sahariana è una giacca di ispirazione militare con almeno quattro tasche sul davanti e spesso anche un paio all'interno. Di solito sono leggeri e abbastanza larghi da adattarsi a pochi strati sottostanti.

8844155057?profile=originalSahariana su misura Hockerty

La storia dietro la giacca sahariana

Le prime giacche sahariane furono fatte a mano per i soldati americani nel 1938, come sostituto più pratico dei cappotti di lana che avevano indossato dalla prima guerra mondiale. Ma ciò che più ci interessa - e il loro abbigliamento - è l'aggiornamento del 1965, progettato per la guerra del Vietnam. Conosciuta come M65, era leggera ma resistente alle intemperie e coperta di tasche, il che la rendeva ideale per trasportare munizioni e razioni extra in un clima tropicale. Ma poiché è anche perfetto per portare il telefono, il portafoglio e le chiavi, e funziona bene con la pioggia e il sole, è ormai indispensabile in quei mesi imprevedibili tra una stagione e l'altra.

8844155273?profile=original

Collezione uomo sahariane su misura

Come combinare la giacca sahariana


Il sahariano da uomo è uno stile talmente resistente che è ancora possibile ritirare gli originali dai negozi in eccedenza. Ma si sente un po' di Travis Bickle. Cercate invece qualcosa che si ispiri all'originale, ma che si senta più adatto alla vita civile. "Non allontanatevi troppo dalla famiglia dei neutrali", dice lo stilista di Thread Luke McDonald's. "Quindi, l'oliva, la marina e il nero sono i classici. Altrimenti è troppo sportivo. Vuoi ancora un po' di quel sentimento militare".

Poiché l'originale era un abito da battaglia, più che un'uniforme formale, è comunque uno stile che funziona meglio su base informale. "I soldati che tornano dal Vietnam in origine indossavano le loro giacche sahariane da uomo con i jeans, ed è ancora il modo più semplice di indossarne una", dice Luke. "Sono ottimi anche su strati come rollnecks,

8844155483?profile=original

Tutte le opzioni di personalizzazione per la vostra giacca sahariana da uomo da Hockerty

Ma soprattutto, un sahariano è super pratico. "In pratica è una borsa a forma di giacca", dice Luke. "A differenza di alcuni cappotti, in realtà è previsto l'uso delle tasche. Possono trasportare qualsiasi cosa, da una batteria a un libro". Basta fare attenzione a non esagerare il sentimento militare. "Evita cose come gli stivali da combattimento o i pantaloni cargo. 

PLEASE keep all discussions relevant to fashion, textiles, beauty products, or jewelry.

Follow the Fashion Industry Network Rules.

It is always a good time to review fabulous fashion.

 

Hot topics of possible interest:

  Thank you for using the Fashion Industry Network.  Have you helped another member today? Answer questions in the forum. It brings good luck.